Altea irsuta (Althaea hirsuta) Erbe infestanti >>

Famiglia: MALVACEAE (MALVACEE)

Circa 900 specie, divise in 42 generi, appartengono alle Malvacee. Questa famiglia comprende piante erbacee annuali o pluriennali, arboscelli, arbusti ed alberi. Queste specie sono prevalentemente diffuse nelle regioni tropicali.

 

Le piante ornamentali della famiglia Abutilon e Hibiscus sono molto apprezzate in Europa. Alcune specie di Gossypium (cotone) hanno una grande importanza da un punto di vista economico: i peli lunghi e fini fissati ai loro semi costituiscono la materia prima dell'industria cotoniera. Le piante avventizie di questa famiglia riscontrate in Germania non hanno che un'importanza relativa in alcune regioni.

Descrizione

Pianta annuale (da 15 a 60 cm).

  • Gambo eretto o ascendente, dagli angoli smussati, irto con peli radi prostrati, il gambo diventa talvolta rosso.
  • Foglie glabre sulla pagina superiore, verde erba: quelle inferiori arrotondate cordiformi, con 5 lobi poco profondi; quelle di mezzo digitate, da 3 a 5 segmenti lanceolati e dentati; quelle superiori molto spesso a tre setti.
  • Fiori solitari riuniti in infiorescenze terminali in cima al gambo.
  • Petali lungamente laciniati, obovali, d'un colore lilla pallido.
  • Fioritura da maggio ad agosto.

Originaria della regione mediterranea. La si riscontra nei campi coltivati, nei vigneti, sulle muraglie.

Terreni prediletti

Predilige suoli limosi pesanti ricchi di elementi nutritivi, secchi d'estate e molto spesso calcarei. E' indicatrice di suoli argillosi; termofila.