Camomilla comune (Matricaria chamomilla) Erbe infestanti >>

Famiglia: COMPOSITAE (COMPOSITE)

La famiglia delle Composite è la più ricca in specie tra le dicotiledoni: più di 14000 specie popolano tutte le regioni del globo. Praticamente tutte le forme vi sono rappresentate: dalle piante viventi nelle alte Alpi ai cespugli e agli alberi spinosi. Non bisogna quindi stupirsi di trovare le Composite al primo posto per il numero delle specie avventizie.

 

Malgrado questa varità di forme, i rappresentanti di questa famiglia sono facilmente riconoscibili per la loro infiorescenza a capolino e densa. Le specie avventizie dei terreni coltivati dell' Europa centrale possono essere raggruppate alcuni semplici caratteristiche.

Descrizione

Pianta annuale (da 10 a 55 cm).

  • Gambo eretto, ramoso.
  • Foglie molli, bipennatosette.
  • Peduncolo solcato e vuoto sotto il ricettacolo a forma di cono allungato, glabro e vuoto all' interno.
  • Capolini a petali bianchi, rivolti verso il basso durante la notte e dopo la fecondazione.
  • Fiori gialli a forma di cuscinetti. Fioritura da maggio a settembre, spesso due volte all'anno. Circa 5000 semi per pianta.
  • Germinazione solo fino a 0,5 cm di profondità.

È originaria del sud e dell' est europa, ma oggi è alquanto diffusa. la si riscontra a macchie nei campi, particolarmente nei cereali vernini, nei vigneti, lungo i sentieri, sulle macerie.

Terreni prediletti

 

Soprattutto su terreni limoso sabbiosi o argillosi lavorati da poco, ricchi d'elementi nutritivi, provvisti d'azoto ma privi di calcare. Indicatrice di limo.