Cinquenervi (Plantago lanceolata) Erbe infestanti >>

Famiglia: PLANTAGINACEAE (PLANTAGINACEE)

Le Piantaginacee sono piante erbacee , arboscelli o arbusti dall' aspetto variabile. Le foglie sono alterne e molto spesso disposte a rosetta alla base; esse non sono mai ragruppate e le stipole sono assenti. Tutte le specie (all'incirca 220) - salvo 3 - appartengono al genere Plantago.

 

Esse sono diffuse in tutto il mondo. Le due specie descritte qui di seguito sono di fatto cosmopolite, ma queste avventizie non rivestono alcuna importanza se non nelle colture pluriennali.

Descrizione

Pianta vivace con una rosetta di foglie alla base.

  • Foglie lanceolate aghiformi molto spesso a lembo intero, che raggiungono anche 15 cm di lunghezza con da 3 a 7 nervature.
  • Spighe fiorali sferiche o cilindriche portate da lunghi gambi, villose, senza foglie e brunastre. bratee e corolla fiorale bluastre decisamente sovrastate deagli stami d'un bianco giallastro.
  • Fioritura da maggio a settembre. all'incirca 1500 semi per pianta;
  • Germinazione superficiale, quasi sempre a 0,5 cm di profondità.

È originaria dell' europa oltre che del nord e dell' ovest dell'Asia. È molto diffusa: nei prati, nei trifogliai, sulle macerie, nei sentieri e sugli argini. Predilige suoli limosi e limo - sabbiosi ricchi di elementi nutritivi, freschi e secchi: leggermente nitrofila.