Collomia a grandi fiori (Collomia grandiflora) Erbe infestanti >>

Famiglia: POLEMONIACEAE (POLEMONIACEE)

Le Polemoniacee formano con le 268 specie conosciute una famiglia al quanto ridotta. Esse comprendono piante erbacee annuali vivaci, raramente delle piante legnose. Quasi tutte le specie sono quasi esclusivamente originarie dell' America.

 

La Flox è una pianta ornamentale di questa famiglia molto apprezzata e che viene riscontrata spesso nelle nostre regioni. La sola specie avventizia qui citata è la Collomia grandiflora importante perché talvolta la si riscontra nei vigneti.

Descrizione

Pianta annuale (da 15 a 70 cm).

  • Gambo semplice o ramoso, molto fogliosa, villosa nella parte superiore.
  • Foglie alterne, lineari - lanceolate, lunghe da 4 a 5 cm e larghe da 5 a 10 mm, si restringono alle due estremità, sessili, spesso a bordo intero o leggermente villoso.
  • Fiori inizialmente giallastri, più tardi diventano leggermente rossastri si riuniscono in testa subsferica terminale e larga.
  • Fioritura a giugno e luglio.

È originaria della costa del Pacifico dell'America del nord. È stata introdotta nell'Europa centrale, dove oggi è naturalizzata. La si riscontra nelle colture cerealicole, nei sentieri e nei vigneti, sulle rive dei fiumi e talvolta è anche diffusa sulle macerie e nei boschetti.

Terreni prediletti

Predilige suoli limosi ricchi di sali minerali, mediamente umiferi e di solito non calcarei.