Erba delle vipere (Echium volgare) Erbe infestanti >>

Famiglia: BORAGINACEAE (BORAGINACEAE)

Le rappresentanti di questa famiglia sono caratterizzate dalle innumerevoli setole rigide e vigorose che ricoprono le foglie e i gambi. Fra i numerosi generi e specie che compongono questa famiglia, solo alcune sono delle tipiche avventizie dei campi - sebbene non abbiano grande importanza economica - le più note e le più diffuse sono le Miosotis (Myosotis).

 

Il Migialsole (Lithospermum) a volte può divenire molto nocivo. Le specie che si riconoscono per la loro infiorescenza blu, quali l'Erba delle vipere (Echium), la Buglossa (Anchusa) e la Lingua di bue (Lycopsis) non si riscontrano di solito che in piccola quantità.

Descrizione

Pianta biennale. L'anno della germinazione presenta una grande rosetta dalle foglie lunghe e strette, il secondo anno presenta un gambo villoso eretto (fino a 1m), proveniente dalla rosetta.

  • Foglie a bordo intero;lineari-lanceolate,dalle setole rigide adagiate contro il lembo.
  • Fiori disposti a forma di spiga.
  • Corolla orizzontale d'un blu sgargiante ed a forma d'imbuto,e lunga circa 2 cm.
  • Stami rossastri molto risaltanti. Fioritura da giugno ad ottobre. 4 semi di grande taglia per infiorescenza:da 500 a 2800 semi per pianta.

Germina a una profondità di 3 cm. Diffusa in Europa, in America del Nord, in Asia occidentale,in nord Africa,sui terreni coltivati, sulle terre incolte, sui bordi dei sentieri, sulle scarpate delle ferrovie,lungo le siepi e i muri. Soprattutto sui terreni leggeri,particolarmente secchi e ricchi in minerali,di preferenza anche sui sottosuoli pietrosi. Termofila.