Falsa ortica ibrida (Lamium hybridum) Erbe infestanti >>

Famiglia: LABIATAE ( LABIATE )

Le Labiate fanno parte della famiglia più ricca in specie: all'incirca 3000 distribuite in 150 generi. Esse sono diffuse in quasi tutto il mondo, salvo nelle zone artiche. La maggior parte delle specie si riscontrano nelle regioni del Mediterraneo, nel sud dell'Asia e del Brasile.

 

In questa famiglia si riscontrano essenzialmente delle piante erbacee annuali e vivaci oltre che degli arboscelli, ma all'interno di questa famiglia si riscontrano anche degli arbusti come la lavanda e il rosmarino e degli alberi con più 10 metri di altezza.

 

 

La costituzione relativamente uniforme a forma di labbra dei sepali e soprattutto dei petali, ha dato origine al nome di questa famiglia. Le foglie sono opposte talvolta quasi alterne.

Descrizione

Pianta annuale o ibernante - annuale (da 10 a 30 cm). Ha un aspetto intermedio tra quello del L. purpureum e L. amplexicaule. Foglie decisamente picciolate dal lembo reniforme oppure cordiforme. Fiori d'un rosso porpora pigiati in pseudo verticilli e molto vicini gli uni agli altri. Fioritura da Marzo a Giugno, spesso la fioritura si ripresenta ancora una volta in autunno e in inverno. Proveniente dall'Europa settentrionale e centrale oltre che dall'Asia occidentale e dal vicino oriente. La si riscontra nei terreni coltivati, nei vigneti, nei giardini, accompagnata spesso a L. purpureum e L. amplexicaule. Il suo habitat è molto simile a quello di queste due specie.

Terreni prediletti

Di conseguenza sembra preferire i terreni poveri di calcare.