Galeopside pubescente (Galeopsis pubescens) Erbe infestanti >>

Famiglia: LABIATAE ( LABIATE )

Le Labiate fanno parte della famiglia più ricca in specie: all'incirca 3000 distribuite in 150 generi. Esse sono diffuse in quasi tutto il mondo, salvo nelle zone artiche. La maggior parte delle specie si riscontrano nelle regioni del Mediterraneo, nel sud dell'Asia e del Brasile.

 

In questa famiglia si riscontrano essenzialmente delle piante erbacee annuali e vivaci oltre che degli arboscelli, ma all'interno di questa famiglia si riscontrano anche degli arbusti come la lavanda e il rosmarino e degli alberi con più 10 metri di altezza.

 

 

La costituzione relativamente uniforme a forma di labbra dei sepali e soprattutto dei petali, ha dato origine al nome di questa famiglia. Le foglie sono opposte talvolta quasi alterne.

Descrizione

Pianta annuale ( da 20 a 25 cm ). Gambo sottile, coperto di peli morbidi e sui nodi neri setole rade. Foglie da ovali a lanceolate, regolarmente dentate. Pseudo - verticillo molto fiorito. Fiore isolato di grande taglia; corolla d'un colore da giallastro vivo a biancastro; lobo mediano del labbro inferiore con una macchia d'un giallo tenue. Fioritura da luglio a settembre. Diffusa generalmente nell'Europa orientale e meriodionale; diffusa anche in Germania: nelle macchie, sulle rive dei ruscelli, sui muri e nei boschi, nei terreni coltivati, sulle macerie.

Terreni prediletti

cresce sui suoli limosi - sabbiosi, mediamente freschi, dotati di nitrati, leggermente umiferi ma calcarei.