Gnafalio (Gnaphalium uliginosum) Erbe infestanti >>

Famiglia: COMPOSITAE ( COMPOSITE )

La famiglia delle Composite è la più ricca in specie tra le dicotiledoni: più di 14000 specie popolano tutte le regioni del globo. Praticamente tutte le forme vi sono rappresentate: dalle piante viventi nelle alte Alpi ai cespugli e agli alberi spinosi. Non bisogna quindi stupirsi di trovare le Composite al primo posto per il numero delle specie avventizie.

 

Malgrado questa varità di forme, i rappresentanti di questa famiglia sono facilmente riconoscibili per la loro infiorescenza a capolino e densa. Le specie avventizie dei terreni coltivati dell' Europa centrale possono essere raggruppate alcuni semplici caratteristiche.

Descrizione

Pianta annuale (da 5 a 20 cm).

  • Gambo eretto dalla lanugine grigia o bianca, molto ramificato sin dalla base.
  • Foglie che si restringono verso la base, spatolate- lineari, cotonose, a nervatura unica.
  • All'estremità dei rami glomeruli fiorali da 3 a 10 capolini raggruppati in spighe compatte e accorciate, circondate da brattee; fiori bianchi avvolti da scaglie d'un bruno pallido.
  • Fioriture da Giugno ad Ottobre. Da 100 a 500 semi per pianta.

Diffusa in Europa: nei luoghi umidi e sommersi, terreni coltivati, giardini, nei tappeti erbosi, negli stagni asciutti, nelle torbiere.

Terreni prediletti

Predilige suoli poco arieggiati, umidi, ricchi d'elementi nutritivi, ma privi di calcare e a reazione da debolmente acida a fortemente acida. Indicatrice di suoli facili al ristagno ed all'acidificazione.