Papavero ibrido (Papaver hybridum) Erbe infestanti >>

Famiglia: PAPAVERACEAE (PAPAVERACEE)

La famiglia delle Papaveracee non comprende praticamente che delle piante erbacee annuali che contengono spesso un succo lattiginoso. Le circa 70 specie della famiglia sono diffuse nelle zone non tropicali dell' emisfero Nord. Questa famiglia è di solito divisa in 2 sottofamiglie, le Papaveraidee e le Fumarioidee, che sono entrambe qui rappresentate da avventizie nocive. Il frutto delle Papaveroidee è caratteristico: esso forma una capsula deiscente che contiene svariati semi e perforata da minuscoli fiori. 

 

Per meglio riconoscere le diverse specie del genere Papaver, riscontrabile nei terreni coltivati, ci si può riferire ai caratteri distintivi qui riportati:

 

  • A - Capsula irsuta con setole rade: 
    a) Capsula allungata e peduncolo fiorale irsuto con setole rade ed erette: Papaver argemone Papavero selvatico 
    b) Capsula arrotondata e peduncolo fiorale irsuto con setole prostrate: Papaver hybridum Papavero ibrido
  • B - Capsula glabra: 
    a) Capsula arrotondata, peduncolo fiorale irsuto con peli prostrati: Papaver rhoeas Papavero rosso 
    b) Capsula allungata, peduncolo fiorale irsuto in cima: Papaver dubium Papavero minore 

Descrizione

Pianta annuale (da 15 a 60 cm). Gambo diviso, eretto, irto con peli radi, molto spesso ramificato. Foglie basali picciolate contrariamente a quelle caulinari sesili, a segmenti più larghi. Foglie caulinari pubescenti, pennato - partite o bipennadipartite, a segmenti lunghi lineari, talvolta barbuti. Fiori solitari o ascellari su dei peduncoli lunghi e pubescenti, dai petali rosso acceso, con macchie nere alla base; capsula irta di setole rade, ovale - arrotondata; disco stigmatico con da 5 a 8 raggi. Fioritura da maggio a luglio. È diffusa nell'Asia centrale, nel bacino mediterraneo, ora la si riscontra nelle regioni calde dell'Europa. Avventizia dei cereali.

Terreni prediletti

Predilige suoli limosi, calcarei, sabbiosi, caldi e strutturati.