Polisporo (Chenopodium polyspermum) Erbe infestanti >>

Famiglia: CHENOPODIACEAE (CHENOPODIACEE)

Gli spinaci e le barbabietole (barbabietola da zucchero; barbabietola da foraggio, barbabietola rossa) appartengono a questa famiglia. I rappresentanti dei generi Chenopodium e Atriplex sono diffusi in tutti il mondo. Le specie che si trovano in Germania si assomigliano molto. 

 

Dato che l'aspetto, il numero e la disposizione delle infiorescenze e persino la forma delle foglie possono variare notevolmente da una regione all'altra, è spesso difficile una loro esatta determinazione. Una sola pianta è spesso insufficiente per riconoscere la specie. 

 

I due generi Chenopodium e Atriplex si distinguono essenzialmente per la forma dei loro fiori. 

  • I fiori della specie dei Chenopodium sono ermafroditi. Nei fiori disposti in glomeruli verdastri e poco vistosi noi troviamo gli stami e gli ovari con gli stimi. I glomeruli fiorali interi cadono quando raggiungono la maturità. Il resto del fiore avvolge il seme. 
  • Sulla stessa pianta della specie Atriplex si distinguono i fiori maschili che posseggono un perianzio diviso in 4 o 5 parti, degli stami e un ovario intristito e i fiori femminili senza stami che si differenziano in 2 o 4 bratte fiorali che s'ingrandiscono, dopo la fioritura e prendono una forma triangolare laciniata.

Descrizione

Pianta annuale (fino a 60 cm). Gambo all'inizio prostrato, successivamente eretto, molto ramificato. Foglia a margine intero, quelle inferiori oblunghe ovali, le mediane oblunghe, e quelle superiori lanceolate. Molti piccoli glomeruli in spighe ascellari terminali poco fornite, o in infiorescenze terminali con poche foglie. Perianzio aperto, pianta interamente glabra e senza depositi farinosi. Fioritura da Luglio a Settembre. All'incirca 4000 semi per pianta. Germinazione fino a circa 3 cm di profondità. Campi, giardini e vigneti.

Terreni prediletti

Predilige terreni grumosi, ben arieggiati e ben provvisti d'acqua, da sub acidi ad alcalini e ricchi d'azoto.