Rafanistro (Rapistrum rugosum) Erbe infestanti >>

Famiglia: CRUCIFERAE ( CRUCIFERE )

La famiglia delle Crucifere comprende soprattutto piante annuali o piante legnose. Le 3000 specie classificate all'incirca in 350 generi sono essenzialmente diffuse nelle zone temperate dell'emisfero nord, alcune specie fanno parte delle piante da fiore più settentrionali.

 

In questa famiglia si trovano delle importanti piante coltivate: si tratta di ortaggi le cui radicigermogliofoglie e piccioli sono commestibili e che sono coltivate da sempre.

Descrizione

Pianta annuale (da 30 a 60 cm).

  • Gambo irsuto per le setole erette rivolte verso il basso.
  • Foglie lirate, pennatifide da 3 a 5 lobi laterali ovali, dentati che divengono più grandi verso la punta e un lobo terminale di taglia molto grande.
  • Fiori da giallo chiaro a bianchi, con venature violacee evidenti.
  • Sepali eretti verticalmente (Sinapis arvensis) e anch'essi provvisti di setole.
  • Fioritura da Maggio all'autunno.
  • Frutti che formano le silique atricolate più lunghe dei peduncoli quando raggiungono la maturità e che si dividono in frammenti. All'incirca 160 semi per pianta; germinazione superficiale.

Diffusa in quasi tutto il mondo soprattutto nei cereali primaverili, nelle macerie e nei sentieri. Ha un aspetto molto simile a quello della sinapis alba (Senape Bianca); per quest'ultima specie, come per Sinapis arvensis: sepali d'un bianco brillante o d'un giallo chiaro e agiati orizzontalmente.

Terreni prediletti

Predilige terreni sabbiosi e limosi, ricchi di elementi nutritivi e senza calcare. Indicatrice del grado di acidità dei terreni.