Senecio orientale (Senecio vernalis) Erbe infestanti >>

Famiglia: COMPOSITAE (COMPOSITE)

La famiglia delle Composite è la più ricca in specie tra le dicotiledoni: più di 14000 specie popolano tutte le regioni del globo. Praticamente tutte le forme vi sono rappresentate: dalle piante viventi nelle alte Alpi ai cespugli e agli alberi spinosi. Non bisogna quindi stupirsi di trovare le Composite al primo posto per il numero delle specie avventizie.

 

Malgrado questa varità di forme, i rappresentanti di questa famiglia sono facilmente riconoscibili per la loro infiorescenza a capolino e densa. Le specie avventizie dei terreni coltivati dell' Europa centrale possono essere raggruppate alcuni semplici caratteristiche.

Descrizione

Pianta annuale (da 15 a 50 cm).

  • Gambo e ramificazioni erette.
  • Foglie alterne inizialmente a fitta lanugine sulle due pagine, successivamente glabre; aspetto delle foglie molto variabile; foglie basali picciolate, cuneiformi oblunghe e lobate: foglie caulinari inferiori amplessicauli, sessili e sinuoso- pennate.
  • Capolini giallo chiaro o giallo oro, larghi da 2 a 3 cm, petali lunghi circa 10 mm e larghi 2.
  • Fioritura da maggio all' autunno. All'incirca da 2000 a 4000 semi per pianta.

La si riscontra in terreni sabbiosi, piantagioni di pini, bordi dei campi, macchie e macerie, spesso nociva per gli asparagi e i legumi, spesso la si trova in grande quantità nei medicai.

Terreni prediletti

Predilige i terreni sabbio - limosi, strutturati, ricchi di elementi nutritivi ma secchi e privi di calcare.