Spinace velenoso (Chenopodium hybridum) Erbe infestanti >>

Famiglia: CHENOPODIACEAE (CHENOPODIACEE)

Gli spinaci e le barbabietole (barbabietola da zucchero; barbabietola da foraggio, barbabietola rossa) appartengono a questa famiglia. I rappresentanti dei generi Chenopodium e Atriplex sono diffusi in tutti il mondo. Le specie che si trovano in Germania si assomigliano molto. 


Dato che l'aspetto, il numero e la disposizione delle infiorescenze e persino la forma delle foglie possono variare notevolmente da una regione all'altra, è spesso difficile una loro esatta determinazione. Una sola pianta è spesso insufficiente per riconoscere la specie. 


I due generi Chenopodium e Atriplex si distinguono essenzialmente per la forma dei loro fiori. 

  • I fiori della specie dei Chenopodium sono ermafroditi. Nei fiori disposti in glomeruli verdastri e poco vistosi noi troviamo gli stami e gli ovari con gli stimi. I glomeruli fiorali interi cadono quando raggiungono la maturità. Il resto del fiore avvolge il seme. 
  • Sulla stessa pianta della specie Atriplex si distinguono i fiori maschili che posseggono un perianzio diviso in 4 o 5 parti, degli stami e un ovario intristito e i fiori femminili senza stami che si differenziano in 2 o 4 bratte fiorali che s'ingrandiscono, dopo la fioritura e prendono una forma triangolare laciniata.

Descrizione

Pianta annuale (da 30 a 70 cm) dall'odore sgradevole. Gambo glabro, eretto, ramificato. Foglie con picciolo lungo, da ovali a triangolari grossolanamente dentate o lobate con da 2 a 4 denti o lobi senza depositi farinosi. Il lobo centrale termina a punta, bordo intero. Foglie simili a quelle dell'Atriplex hastata ma il lobo terminale è più lungo e senza denti. Glomeruli a spighe terminali o ascellari ramificate e tronche infiorescenze terminali prive di foglie verso l'alto. Fioritura da Luglio a Settembre. Circa 4500 (da 1000 a 15000) semi per pianta.

Terreni prediletti

Predilige terreni strutturati, mai irrigati, ricchi di azoto, di medio impasto