Camedrio secondo (Teucrium botrys) Erbe infestanti >>

Famiglia: LABIATAE (LABIATE)

Le Labiate fanno parte della famiglia più ricca in specie: all'incirca 3000 distribuite in 150 generi. Esse sono diffuse in quasi tutto il mondo, salvo nelle zone artiche. La maggior parte delle specie si riscontrano nelle regioni del Mediterraneo, nel sud dell'Asia e del Brasile.

 

In questa famiglia si riscontrano essenzialmente delle piante erbacee annuali e vivaci oltre che degli arboscelli, ma all'interno di questa famiglia si riscontrano anche degli arbusti come la lavanda e il rosmarino e degli alberi con più 10 metri di altezza.

 

 

La costituzione relativamente uniforme a forma di labbra dei sepali e soprattutto dei petali, ha dato origine al nome di questa famiglia. Le foglie sono opposte talvolta quasi alterne.

Descrizione

Pianta annuale, raramente biennale (da 10 a 30 cm) dall'odore sgradevole. Gambo pubescente- ghiamdoloso a sezione quadrata, non molto spesso a partire dalla base molti rami arcuati. Foglie ovali, da 5 a 7 segmenti (raramente 3). Fiori rossastri. Labbro inferiore con lobi mediani grandi, bianchi, coperti da macchie porporine e 3 lobi laterali a punta e laciniati. Labbro superiore molto corto. Fioritura da Luglio a Settembre. Largamente diffusa nel sud della Germania, raramente nel nord dove questa pianta è solo introdotta. La si riscontra nei terreni coltivati, nei vigneti, sulle ghiaie, nelle frane, sulle macerie.

Terreni prediletti

Predilige suoli ricchi di terre fini mediamente strutturati e caldi notevolmente calcarei. Pianta pioniera, è la prima ad occupare il terreno.