Veronica minore (Veronica polita) Erbe infestanti >>

Famiglia: SCROPHULARIACEAE (SCROFULARIACEE)

Le Scrofulariacee comprendono essenzialmente delle piante erbacee annuali e biennali e anche delle piante vivaci e poche piante legnose. Le 2600 specie di questa famiglia si riscontrano nelle regioni calde e temperate del globo; alcune specie - Veronica, Euphrasia, Padicularia, per esempio - si riscontrano anche nella regione boreale. Molte Scrofulariacee sono piante ornamentali per i loro bei fiori: per questo svariate specie del tipo sudamericano Calceolaria, dal labbro superiore minuscolo e dal labbro inferiore incavato ad unghia di cavallo sono tra le più apprezzate da vaso e da giardino, proprio come da noi le specie indigene quali il verbasco (Verbascum), il lino dei muri (Anthirrinum) e la digitale (Digitalis). 

 

Questa famiglia molto diffusa conta numerose specie avventizie nelle nostre regioni. Ma se si eccettua la Veronica che è molto comune, queste non hanno alcuna importanza che in regioni ben limitate. 

 

Le 17 specie descritte qui possono essere classificate a seconda delle loro caratteristiche esterne come segue: 

  • A) Piante rampicanti: 
    1. Foglie e a lembo intero o leggermente sinuoso: Kickxia sp. 
    2. Foglie dentate o merlate: Veronica sp. Veronica 
  • B) Piante erette: 
    1. Fiori blu, foglie ovali triangolari, merlate o dentate: Veronica Sp. Veronica 
    2. Fiori rossi o lilla, foglie lanceolate a lembo intero: Anthirrinum oronthium L. Gallinella Chaenorrhinum Minus (L.) Lge Melanpyrum arvense L. Melanpiro Linaria arvensis (L.) Desf. Linaria arvense 
    3. Fiori gialli, folgie lanceolate e a lembo intero (Leonaria) o merlato (Rhinanthus): Linaria vulgaris Mill. Bocca di leone Rhinanthus Sp.

Descrizione

Pianta annuale, prostrata o ascendente, molto ramificata, talvolta villosa (da 5 a 15 cm.). Foglie leggermente picciolate, d'un verde carico, ovali alquanto incise. Fiori solitari dal lungo peduncolo talvolta pubescente nella zona ascellare delle foglie, colore blu cielo, col lobo inferiore di solito biancastro. Fioritura da marzo a ottobre. È originaria dell'Europa centrale e meridionale oltre che dell'Asia occidentale e dell'Africa del nord. La si riscontra di solito: nei terreni coltivati o nei luoghi erbosi, nei vigneti e nei giardini.

Terreni prediletti

Predilige i suoli limosi leggermente sabbiosi, ricchi di elementi nutritivi e strutturati; termofila.