Veronica querciola (Veronica persica) Erbe infestanti >>

Famiglia: SCROPHULARIACEAE (SCROFULARIACEE)

Le Scrofulariacee comprendono essenzialmente delle piante erbacee annuali e biennali e anche delle piante vivaci e poche piante legnose. Le 2600 specie di questa famiglia si riscontrano nelle regioni calde e temperate del globo; alcune specie - Veronica, Euphrasia, Padicularia, per esempio - si riscontrano anche nella regione boreale. Molte Scrofulariacee sono piante ornamentali per i loro bei fiori: per questo svariate specie del tipo sudamericano Calceolaria, dal labbro superiore minuscolo e dal labbro inferiore incavato ad unghia di cavallo sono tra le più apprezzate da vaso e da giardino, proprio come da noi le specie indigene quali il verbasco (Verbascum), il lino dei muri (Anthirrinum) e la digitale (Digitalis). 


Questa famiglia molto diffusa conta numerose specie avventizie nelle nostre regioni. Ma se si eccettua la Veronica che è molto comune, queste non hanno alcuna importanza che in regioni ben limitate. 


Le 17 specie descritte qui possono essere classificate a seconda delle loro caratteristiche esterne come segue: 

  • A) Piante rampicanti:
    1. Foglie e a lembo intero o leggermente sinuoso: Kickxia sp.
    2. Foglie dentate o merlate: Veronica sp. Veronica 
  • B) Piante erette:
    1. Fiori blu, foglie ovali triangolari, merlate o dentate: Veronica Sp. Veronica
    2. Fiori rossi o lilla, foglie lanceolate a lembo intero: Anthirrinum oronthium L. Gallinella Chaenorrhinum Minus (L.) Lge Melanpyrum arvense L. Melanpiro Linaria arvensis (L.) Desf. Linaria arvense
    3. Fiori gialli, folgie lanceolate e a lembo intero (Leonaria) o merlato (Rhinanthus): Linaria vulgaris Mill. Bocca di leone Rhinanthus Sp.


Descrizione

Pianta annuale, prostrata o ascendente, parecchie volte ramificata, con peli arricciati (da 10 a 30 cm). Foglie largo - ovali, grossolanamente merlate, e dalla base leggermente cordata o arrotondata; talvolta villosa e leggermente picciolata. Fiori solitari con un lungo peduncolo, irsuti con peli arricciati, e che nascono nella zona ascellare delle foglie, color blu cielo, a lobi inferiori spesso bianchi. Fiori più grandi di quanto non si riscontri nelle altre specie. Fioritura da marzo ad ottobre. All'incirca da 50 a 100 semi per pianta. È originaria del vicino oriente. È comparsa per la prima volta nell'Europa centrale solo nel diciannovesimo secolo; oggi è diffusa nelle colture e nei giardini.

Terreni prediletti

Predilige suoli limosi ricchi di elementi nutritivi calcarei e non. Indicatrice di suoli limosi, un po' termofila.