Citrus Black Spot (Giugnardia citricarpa) Avversità >>

Descrizione

La malattia, causata dal fungo Giugnardia citricarpa, interessa essenzialmente gli strati superficiali del frutto su cui però non determina marciumi. In ogni caso i frutti deturpati non sono commercializzabili. Anche le foglie e, più raramente, i rametti possono presentare i sintomi.

Sintomi

Sulle foglie compaiono macchie necrotiche di piccole dimensioni, depresse circolari, con centro grigio e circondate da un anello bruno scuro e un alone giallo, quest’ultimo non sempre evidente. Sui frutti i sintomi sono di diverso tipo. I sintomi denominati come “hard spot” e “shot-hole spot” includono lesioni più o meno circolari con margini bruni o scuri e centro necrotico di color grigiastro. Al centro di tali macchie sono presenti (anche se non sempre) le fruttificazioni picnidiche del fungo visibili come piccoli puntini scuri. Questa sintomatologia si osserva in campo e si sviluppa essenzialmente sul lato del frutto più esposto al sole.

 

Un secondo tipo di sintomo, denominato falsa melanosi, si manifesta sui frutti verdi come numerose piccole lesioni, sporgenti, di colore marrone scuro. Le macchie a lentiggine (freckle spots) sono invece di color arancio, 1 mm in diametro, tondeggianti, depresse e al centro sono visibili i picnidi.

 

Un ultimo tipo di sintomo denominato “virulent spot” è rappresentato da macchie irregolari depresse che si formano su frutti maturi con infezioni severe in prossimità della raccolta o inizio maturazione. In condizioni di elevata umidità possono svilupparsi numerosi picnidi.

 

La malattia è particolarmente grave nelle zone caratterizzate da alte temperature e da abbondanti piogge durante il periodo primaverile-estivo. Tutte le specie di Citrus sono suscettibili eccetto l’arancio amaro. Il fungo è un patogeno da quarantena, incluso nella lista A1 dell'European and Mediterranean Plant Protection Organization.