Cocciniglia del corniolo (Parthenolecanium corni) Avversità >>

check-circle
Scheda verificata dal Dipartimento di Fitopatologie dell'Università di Foggia

Classificazione

Classe: Insetti

Ordine: Rhynchota

Famiglia: Coccidi o lecanidi

Genere:   Eulecanium 

Specie: E.  corni  Bouchè                                              

Sin.: Parthenolecanium corni  (Bouché)

Descrizione

La femmina adulta (circa 4-7 mm di lunghezza), non mobile,  ha un corpo ovale e fortemente convesse (scudetto), percorso da sollchi; il colore è brunastro. Il maschio (circa 2 mm di lunghezza), ed è dotato di ali; il colore giallognolo.

Danni

Il danno  si manifesta sulle foglie e si peduncoli dei frutti  ed è provocato dalle punture trofiche e dalla produzione di melata; la pianta colpita manifesta deperimento generale sia per la sottrazione di linfa che per il rallentamento degli scambi gassosi, dovuti alla melata ed alle fumaggini che incrostano la vegetazione. Possono trasmettere alcuni virus della vite.

Biologia

Sverna allo stato di femmina di seconda età sui tralci. Alla fine dell'inverno compie una seconda muta e raggiunge la maturità. La comparsa del maschio è in genere occasionale. La riproduzione avviene infatti senza l'intervento del maschio e dalle uova deposte hanno origine altre femmine partenogenetiche. La femmina depone mediamente 2000-3000 uova. Le neanidi escono dopo 15-30 giorni.  Compie 1-2 generazioni all'anno.