Plantaggine pelosa (Plantago media) Erbe infestanti

Famiglia: PLANTAGINACEAE (PLANTAGINACEE)

Le Piantaginacee sono piante erbacee , arboscelli o arbusti dall' aspetto variabile. Le foglie sono alterne e molto spesso disposte a rosetta alla base; esse non sono mai ragruppate e le stipole sono assenti. Tutte le specie (all'incirca 220) - salvo 3 - appartengono al genere Plantago.

 

Esse sono diffuse in tutto il mondo. Le due specie descritte qui di seguito sono di fatto cosmopolite, ma queste avventizie non rivestono alcuna importanza se non nelle colture pluriennali.

Descrizione

Pianta vivace come P. lanceolata.

  • Scapo senza foglie, portante delle spighe cilindriche lunghe da 2 a 6 cm e che raggiungono i 15 cm una volta prossime alla maturazione.
  • Foglie disposte a rosetta basale dal bordo intero o leggermente dentato, ottuso e più corte di quelle della P. lanceolata.
  • Corolla fiorale e antere bianche, stami d'un rosso chiaro.
  • Fioritura da maggio a settembre. All'incirca 1700 semi per pianta;
  • Germinazione fra 0 e 0,5 cm di profondità.

La si riscontra particolarmente sui terreni limosi ricchi di elementi nutritivi, preferibilmente calcarei, strutturabili e caldi; mediamente nitrofila. Oltre a queste due specie descritte, noi ritroviamo frequentemente P. major L. (Centonervi). Il suo scapo è relativamente corto mentre la spiga molto lunga può raggiungere i 40 cm con all'incirca 21000 semi per pianta.

Terreni prediletti

Questa predilige terreni pesanti e argillosi.