Acetosa minore (Rumex acetosella) Erbe infestanti >>

Famiglia: POLIGONACEAE (POLIGONACEE)

La famiglia delle Poligonacee è relativamente piccola con le sue 800 specie. Essa è rappresentata in tutti i continenti ma principalmente nella zona circumboreale. I generi più diffusi - Polygonum e Rumex sono anche nelle nostre regioni delle avventizie molto nocive e in parte difficili da distinguere: 8 specie di questi due generi vengono qui descritte.

Descrizione

Pianta dioica che si riproduce mediante le lunghe radici striscianti nello strato superficiale del terreno ed in grado di formare delle gemme.

  • Gambo semplice o ramificato che diviene spesso rossastro (da 10 a 40 cm).
  • Foglie lanceolate o lineari, a orecchiette, (talvolta mancanti) che si distaccano ad angolo retto dal picciolo.
  • Fiori disposti in pseudo-verticilli che a loro volta formano delle pseudo-spighe fitte e senza foglie. Fioritura da Maggio a Luglio, in parte sino ad Ottobre. All'incirca 1000 semi per pianta; germinazione sino a 4 cm.

Cosmopolita (salvo nei tropici) e molto diffusa nei terreni sabbiosi, neiprati secchi, lungo i muri, le massicciate ferroviarie, nei terreni coltivati.

Terreni prediletti

Pianta pioniera di terreni sabbiosi e limosi acidi, senza calcare e mediamente poveri di elementi nutritivi ma spesso ricchi di azoto. Rivelatrice di terre povere e di suoli forestali.