Camomilla selvatica (Matricaria matricarioides) Erbe infestanti >>

Famiglia: COMPOSITAE (COMPOSITE)

La famiglia delle Composite è la più ricca in specie tra le dicotiledoni: più di 14000 specie popolano tutte le regioni del globo. Praticamente tutte le forme vi sono rappresentate: dalle piante viventi nelle alte Alpi ai cespugli e agli alberi spinosi. Non bisogna quindi stupirsi di trovare le Composite al primo posto per il numero delle specie avventizie.

 

Malgrado questa varità di forme, i rappresentanti di questa famiglia sono facilmente riconoscibili per la loro infiorescenza a capolino e densa. Le specie avventizie dei terreni coltivati dell' Europa centrale possono essere raggruppate alcuni semplici caratteristiche.

Descrizione

Pianta annuale (da 5 a 40 cm), dal forte odore aromatico, dall'aspetto tozzo e vigoroso.

  • Gambo spesso e molto ramificato.
  • Foglie bi o tripennate; con foglioline mucronate glabre.
  • Capolini dal peduncolo corto, unici o svariati in cima ai germogli.
  • Involucro emisferico a diverse file di brattee ovali oblunghe.
  • Fiori del disco color giallo verdastro, con 4 denti. Normalmente sprovviste di petali. Ricettacolo sferico, vuoto. Fioritura da Giugno ad Agosto, qualche volta sino a Novembre. All'incirca 5300 semi per pianta.
  • Germinazione superficiale.

Originaria della Siberia e dell'America dell'ovest. E' molto diffusa in svariate regioni europee, poderi giardini e macerie, si propaga anche nei terreni coltivati. Occasionalmente avventizia nociva nei giardini.

Terreni prediletti

Predilige terreni limosi e sabbio - limosi, lavorati e ricchi di elementi nutritivi.