Caprinella, Dente vacanino (Agropyron intermedium) Erbe infestanti >>

Famiglia: GRAMINACEAE (GRAMINACEE)

 

Descrizione

Come nel caso dell'Agropiro comune, la riproduzione generalmente è vegetativa per disseminazione di rizomi.

  • Germinazione: dalla primavera all'autunno. Pianta vivace.
  • Lembo: scanalato (soprattutto sulla pagina inferiore), rigido, nervature non particolarmente evidenti; lembo attorcigliato quando secco. Colore da blu a grigio - verde. Guaina glabro ciliata bordi liberi. Base del lembo: più chiaro del resto del lembo e la guaina, non molto evidente. Prefogliazione convoluta. Ligula corta, tronca e linea retta o dentellata. Auricole strette e corte.
  • Culmo: eretto, liscio e generalmente glabro; nodi glabri.
  • Infiorescenza: spiga discontinua, robusta, lassa. Contrariamente al caso di Lolium spighette appoggiate all'asse della spiga nella loro parte più larga, talvolta larghe e più piccole di quelle di Agropyrum repens. Glume con 3 - 5 nervature leggermente carenate, ottuse o tronche alla loro estremità. Spighe con 3 - 7 fiori. Glumelle ottuse ornate da un largo bordo membranoso, più larghe delle glume, estremità, in punta, più larga che in Agropyrum repens.
  • Portamento: propagazione il più sovente a chiazze mediante rizomi sotterranei altezza c.a. 100 cm.
  • Diffusione: probabilmente originaria della zona mediterranea, attualmente in Europa meridionale e centrale vicino e medio oriente e Caucaso. Localizzata in alcune regioni della Germania.

Terreni prediletti

Predilige suoli leggeri ricchi in calcare sabbiosi, limosi. Nelle vigne, nei campi coltivati, nei terreni incolti, ai bordi dei campi. Dannoso come A. repens nelle colture.