Cicerbita (Sonchus asper) Erbe infestanti >>

Famiglia: COMPOSITAE (COMPOSITE)

La famiglia delle Composite è la più ricca in specie tra le dicotiledoni: più di 14000 specie popolano tutte le regioni del globo. Praticamente tutte le forme vi sono rappresentate: dalle piante viventi nelle alte Alpi ai cespugli e agli alberi spinosi. Non bisogna quindi stupirsi di trovare le Composite al primo posto per il numero delle specie avventizie.

 

Malgrado questa varità di forme, i rappresentanti di questa famiglia sono facilmente riconoscibili per la loro infiorescenza a capolino e densa. Le specie avventizie dei terreni coltivati dell' Europa centrale possono essere raggruppate alcuni semplici caratteristiche.

Descrizione

Pianta annuale (da 30 a 100 cm).

  • Gambo eretto, spesso, glabro, ramificato e vuoto all'interno.
  • Foglie blu - verde, grandi, d'un lucido brillante, le foglie inferiori sono picciolate, indivise o pennate a lobi dentati, (denti con spine), le superiori sono sessili amplessicauli con lobi auricolati, pungenti, e sporgenti.
  • Capolini terminanti a corimbo semplice e poco fitto. Fioritura da Giugno a Ottobre. Sotto i capolini troviamo un grosso peduncolo leggermente ad angolo.
  • Fiori molto gialli con delle strisce dorsali d'un bruno rossastro, o bianco giallognolo con strisce dorsali violette. All'incirca 4700 semi per pianta.
  • Germinazione in superficie o superficiale (mai sotto i 2 cm).

Presente in Europa, a nord ed a ovest dell'Asia e dell'Africa del nord. Lo si trova nei campi di patate e cereali, vigneti, lande.

Terreni prediletti

Predilige suoli leggermente limosi, sabbiosi, pietrosi non molto secchi, ricchi di elementi nutritivi, provvisti d'azoto. Un po' termofila.