Galeopside, Canapetta screziat... (Galeopsis speciosa) Erbe infestanti >>

Famiglia: LABIATAE (LABIATE)

Le Labiate fanno parte della famiglia più ricca in specie: all'incirca 3000 distribuite in 150 generi. Esse sono diffuse in quasi tutto il mondo, salvo nelle zone artiche. La maggior parte delle specie si riscontrano nelle regioni del Mediterraneo, nel sud dell'Asia e del Brasile.

 

In questa famiglia si riscontrano essenzialmente delle piante erbacee annuali e vivaci oltre che degli arboscelli, ma all'interno di questa famiglia si riscontrano anche degli arbusti come la lavanda e il rosmarino e degli alberi con più 10 metri di altezza.

 

 

La costituzione relativamente uniforme a forma di labbra dei sepali e soprattutto dei petali, ha dato origine al nome di questa famiglia. Le foglie sono opposte talvolta quasi alterne.

Descrizione

Fino a 100 cm, è molto simile a G. tetrahit. Gambo glabro salvo sui nodi dove questo si presenta irto con peli radi. Foglie analoghe a quelle del G. tetrahit. Fiori di grande taglia: il labbro superiore e i lobi laterali del labbro inferiore assumono molto spesso un colore giallo - zafferano; i lobi mediani del labbro inferiore sono quasi sempre interamente viola con i bordi biancastri. Fioritura da Luglio a Settembre. All'incirca 450 semi per pianta; germinazione da 1 a 4 cm di profondità. Proviene dall'Europa orientale e centrale; la si riscontra nei terreni coltivati, nelle foreste, nei sentieri.

Terreni prediletti

Predilige i suoli sabbiosi, limosi e argillosi leggeri, ricchi di elementi nutritivi, calcarei e no, leggermente umiferi.