Menta dei campi (Mentha arvensis) Erbe infestanti >>

Famiglia: LABIATAE (LABIATE)

Le Labiate fanno parte della famiglia più ricca in specie: all'incirca 3000 distribuite in 150 generi. Esse sono diffuse in quasi tutto il mondo, salvo nelle zone artiche. La maggior parte delle specie si riscontrano nelle regioni del Mediterraneo, nel sud dell'Asia e del Brasile.

 

In questa famiglia si riscontrano essenzialmente delle piante erbacee annuali e vivaci oltre che degli arboscelli, ma all'interno di questa famiglia si riscontrano anche degli arbusti come la lavanda e il rosmarino e degli alberi con più 10 metri di altezza.

 

 

La costituzione relativamente uniforme a forma di labbra dei sepali e soprattutto dei petali, ha dato origine al nome di questa famiglia. Le foglie sono opposte talvolta quasi alterne.

Descrizione

Pianta vivace che forma dei ricacci sotterranei e in superficie, dall'odore aromatico (da 20 a 40 cm). Gambo verde opaco o leggermente purpureo, germogli leggermente ricoperti di peli prostrati. Foglie picciolate, ellittico - ovali, dal bordo dentato. Infiorescenza composta con da 8 a 12 pseudo - verticilli; fiori isolati color lilla, ascellari, dal calico corto, a campana, irti con peli densi. Fioritura da luglio a settembre. All'incirca 200 semi per pianta; germinazione al quanto superficiale (da 0 a 1 cm). È molto diffusa nell'emisfero nord; tuttavia al quanto rada nell'emisfero meridionale; la si riscontra nelle colture sarchiate, più raramente nei cereali.

Terreni prediletti

Particolarmente sui terreni limo - sabbiosi e argillosi umidi, ricchi di elementi nutritivi, ma molto spesso non calcarei, da neutri a leggermente acidi.