Radicchiella dei tetti (Crepis tectorum) Erbe infestanti >>

Famiglia: COMPOSITAE ( COMPOSITE )

La famiglia delle Composite è la più ricca in specie tra le dicotiledoni: più di 14000 specie popolano tutte le regioni del globo. Praticamente tutte le forme vi sono rappresentate: dalle piante viventi nelle alte Alpi ai cespugli e agli alberi spinosi. Non bisogna quindi stupirsi di trovare le Composite al primo posto per il numero delle specie avventizie.

 

Malgrado questa varità di forme, i rappresentanti di questa famiglia sono facilmente riconoscibili per la loro infiorescenza a capolino e densa. Le specie avventizie dei terreni coltivati dell' Europa centrale possono essere raggruppate alcuni semplici caratteristiche.

Descrizione

Pianta annuale o annuale - svernante grigio verde (da 7 a 60 cm.

  • Gambo eretto, più o meno abbondantemente ramificato, da pubescente - lanuginoso a glabro.
  • Foglie glabre, dentate in sinuosità oblunghe o pennate nella parte inferiore del gambo; nella parte superiore lineari e strette, con bordi ripiegati verso il basso.
  • Capolini molto spesso piccoli, larghi 20 mm, in corimbi piuttosto radi.
  • Fiori giallo chiaro, circondati da brattee dalla lanuggine verde molto spessa.
  • Fioritura da Giugno a Ottobre.

La si riscontra in Europa, talvolta a macchie. Terreni sabbiosi, terre incolte più raramente in terre di riporto e steppe.

Terreni prediletti

Predilige i terreni limosi e argillosi pesanti, ricchi d'elementi nutritivi oltre che i suoli ciottolosi, sabbiosi e pietrosi.