Robbietta dei campi (Asperula arvensis) Erbe infestanti >>

Famiglia: RUBIACEAE (RUBIACEE)

Le quasi 4500 specie della famiglia delle Rubiacee sono diffuse nel mondo intero, ma si riscontrano principalmente nelle regioni tropicali. Queste Rubiacee rasomigliano molto vagamente alle nostre specie: si tratta di piante legnose con spesso dei grandi fiori.

 

Svariate piante utili appartengono a questa famiglia: la specie del gen. Chichona originaria del Perù, la cui scorza fornisce la chinina e la pianta del caffè originaria dell'Africa tropicale (caffè arabico e caffè liberico), oggi coltivate in tutte le zone tropicali.

 

Noi descriveremo qui 4 specie avventizie che sono alquanto nocive e al tempo stesso molto diffuse: l'Aparine è anche la malerba più citata tra le flore avventizie.

Descrizione

Pianta annuale (da 10 a 50 cm).

  • Gambo quadrato, pubescente, eretto, ramoso.
  • Foglie inferiori verticillate a 4, quelle mediane e quelle superiori da 6 a 8; obovali - ottuse o lineari e a bordo irsuto per ciglia rade, con ciglia anche sulle nervature centrali, talvolta glabre.
  • Fiori d'un color giallo chiaro, separati da numerose brattee lanceolate, riunite in infiorescenze terminali cefaloidi.
  • Fioritura da maggio ad agosto.

È comunemente diffusa nell'Europa centrale e meridionale, la si riscontra anche nell'Africa del nord e nel vicino oriente. È presente anche se spesso con discontinuità nei terreni coltivati e nei vigneti.

Terreni prediletti

Predilige suoli limosi e argillosi secchi e ricchi di calcare. Indicatrice di suoli limosi.