Tarassaco selvatico (Leontodon taraxacum) Erbe infestanti >>

Famiglia: COMPOSITAE (COMPOSITE)

La famiglia delle Composite è la più ricca in specie tra le dicotiledoni: più di 14000 specie popolano tutte le regioni del globo. Praticamente tutte le forme vi sono rappresentate: dalle piante viventi nelle alte Alpi ai cespugli e agli alberi spinosi. Non bisogna quindi stupirsi di trovare le Composite al primo posto per il numero delle specie avventizie.

 

Malgrado questa varità di forme, i rappresentanti di questa famiglia sono facilmente riconoscibili per la loro infiorescenza a capolino e densa. Le specie avventizie dei terreni coltivati dell' Europa centrale possono essere raggruppate alcuni semplici caratteristiche.

Descrizione

  • Gambo senza foglie, fino a 30 cm di altezza, vuoto che da un succo lattiginoso abbondante.
  • Foglie molto polimorfe, lanceolate, a più lobi triangolari da ambo i lati, dentati o a bordo intero. La rosetta fogliare piuttosto fitta ricopre il terreno. Occupa molto spazio ed ombreggia la rimanente vegetazione.
  • Fiori grandi ed isolati, di color giallo uovo, chiusi di notte o col cielo coperto.
  • Frutti bruno-chiari a pappo bianco.
  • Fioritura da Aprile a Giugno e nuovamente in autunno. Ciascun capolino produce 200 semi; si può arrivare fino a 5000 semi per pianta.
  • Germina nei primi 2 cm di terreno.

Largamente diffuso: in tutta l'Europa, Asia del nord ed America del nord. Lo si riscontra nei: prati, terreni coltivati, terrapieni, macerie.

Terreni prediletti

predilige terreni limosi, leggermente umiferi, ricchi di elementi nutritivi e profondi. Nitrofila.