Stoppione (Cirsium arvense) Erbe infestanti >>

Famiglia: COMPOSITAE (COMPOSITE)

La famiglia delle Composite è la più ricca in specie tra le dicotiledoni: più di 14000 specie popolano tutte le regioni del globo. Praticamente tutte le forme vi sono rappresentate: dalle piante viventi nelle alte Alpi ai cespugli e agli alberi spinosi. Non bisogna quindi stupirsi di trovare le Composite al primo posto per il numero delle specie avventizie.

 

Malgrado questa varità di forme, i rappresentanti di questa famiglia sono facilmente riconoscibili per la loro infiorescenza a capolino e densa. Le specie avventizie dei terreni coltivati dell'Europa centrale possono essere raggruppate alcuni semplici caratteristiche.

Descrizione

Pianta vivace può raggiungere 1,5 m di altezza.

  • Gambo ramoso, quasi glabro.
  • Foglie indivise o sinuoso pennate, molto spesso ondulate, dal bordo spinoso, pagina superiore glabra o tuttalpiù con peli rasi.
  • Svariati capolini, color porpora, dai fiori a raggiera o a forma di lingua e con i fiori del disco di uguale forma ma molto spesso più piccoli. Fioritura da Luglio a Ottobre.
  • Riproduzione di solito per rizoma oltre che mediante i semi, i quali grazie al pappo di cui sono muniti vengono dispersi dal vento. All'incirca da 4000 a 5000 semi per pianta.
  • Germinazione molto superficiale.

La si riscontra in Europa. Molto spesso a gruppi: sui terreni coltivati, aree di abbattimento dei boschi, rive boschive, scarpate pietrose, bordi dei sentieri.

Terreni prediletti

Predilige terreni limosi profondi, appena lavorati, mediamente secchi, ricchi di elementi nutritivi, ma la si riscontra praticamente su tutti i terreni. Pianta nitrofila, indicatrice di terreni limosi.