Valerianella carenata (Valerianella carinata) Erbe infestanti >>

Famiglia: VALERIANACEAE (VALERIANACEE)

La famiglia delle Valerianacee comprende all' incirca 290 specie classificate in 8 generi; esse sono diffuse siano nell' emisfero Nord che in quello Sud. Tra le regioni del vecchio mondo il bacino Mediterraneo è quello che presenta il più alto numero di specie. La loro importanza agricola in qualità di avventizia è minima.

 

Le 4 specie qui descritte non possono essere classificate con certezza fino a quando i frutti non raggiungono la maturazione. Le esigenze del suolo sono leggermente diverse.

 

Si tratta di piante annuali, alte da 10 a 40 cm.

  • Gambo eretto, biforcuto dalla base.
  • Le foglie sono opposte e glabre, quelle inferiori sono spatolate, quelle superiori obovali - lanceolate; la loro base è miunita da ambo i lati da 1 o 2 denti ottusi.
  • I piccoli fiori color azzurro - pallido sono disposti in infiorescenze terminali fitte semisferiche o sferiche, fioriscono in Aprile e Maggio.

Queste 4 specie sono diffuse in tutta l' Europa, si riscontrano frequentemente nei terreni coltivati, nei giardini, nei vigneti, lungo le rampe delle ferrovie, lungo i muri, i bordi dei sentieri, nelle macchie e nei terreni incolti. V. Locusta (spesso coltivata) e V. rimosa sono le specie più diffuse. Le altre 2 sono assenti nel Nord - Ovest della Germania.

Descrizione

Frutto lungo 2,5 mm, oblungo, quasi prismatico con un profondo solco sulla parte anteriore, calice senza bordo visibile.

Terreni prediletti

Predilige suoli limosi pietrosi, ciottolosi e loess calcarei secchi e strutturabili, termofila.