Canapaccia sericea (Galeopsis segetum) Erbe infestanti

Famiglia: LABIATAE (LABIATE)

Le Labiate fanno parte della famiglia più ricca in specie: all'incirca 3000 distribuite in 150 generi. Esse sono diffuse in quasi tutto il mondo, salvo nelle zone artiche. La maggior parte delle specie si riscontrano nelle regioni del Mediterraneo, nel sud dell'Asia e del Brasile.

 

In questa famiglia si riscontrano essenzialmente delle piante erbacee annuali e vivaci oltre che degli arboscelli, ma all'interno di questa famiglia si riscontrano anche degli arbusti come la lavanda e il rosmarino e degli alberi con più 10 metri di altezza.

 

 

La costituzione relativamente uniforme a forma di labbra dei sepali e soprattutto dei petali, ha dato origine al nome di questa famiglia. Le foglie sono opposte talvolta quasi alterne.

Descrizione

Pianta annuale (da 10 a 50 cm). Gambo ricoperto da lanugine rada e da peli secretori numerosi; non rigonfia ai nodi. Foglie ovali - lanceolate, angolate alla base, con da 3 a 9 denti tronchi. Pseudo - verticillo molto spesso con solo da 4 a 8 fiori. Corolla d'un giallo zafferano. È proveniente dalla costa atlantica dell'Europa. La si riscontra nei terreni coltivati, nelle macchie e ai bordi dei sentieri.

Terreni prediletti

La si trova sui terreni sabbiosi, non calcarei, mediamente acidi; sui terreni petrosi e nelle terre fini sui suoli ricchi di torba.