Bombice antico (Orgyia antiqua) Avversità >>

Identificazione dei sintomi

È un Lepidottero, allo stadio adulto presenta un dimorfismo sessuale:

  • I Maschi sono alati, con ali anteriori color ocraceo-rugginoso, con un'evidente macchia biancastra presso il margine dorsale; l'apertura alare è di circa 30-35 mm;
  • Le femmine sono praticamente attere, il corpo è di colore grigiastro intenso e tomentoso.
  • Le larve sono pelose, abbastanza vistose per la loro colorazione; infatti presentano ciuffi di peli colorati di giallastro o di biancastro, inoltre, nella parte terminale del dorso ed ai lati del corpo presentano tubercoli aranciati o rossastri. Una caratteristica saliente delle larve è la presenza di due lunghi ciuffi di setole nerastre, simili a corna; sempre nerastre, nella parte terminale dell'addome.

Il danno è provocato dagli stadi larvali che determinano profonde erosioni sia sulle foglie, sia sui frutti. Le erosioni superficiali assomigliano a quelle dei ricamatori.

Ciclo biologico

Sverna come uovo sugli organi legnosi. In primavera nascono le larve che compiono i danni sulle foglie e sui giovani frutti. Gli stadi adulti di questa generazione compaiono nel mese di giugno; danno origine ad una seconda generazione tra luglio ed agosto. Sono possibili anche una terza ed una quarta generazione nei masi antecedenti.