Oidio delle cucurbitacee (Sphaerotheca fuliginea | Erysiphe cichoracearum | Podosphaera xanthii) Avversità >>

Descrizione dei danni arrecati

Danni evidenti su tutte le parti della pianta e in casi di gravi attacchi può essere compromesso buona parte del raccolto. 

Descrizione fisica

Tipica malattia riscontrata sulle cucurbitacee nei mesi estivi con decorso umido. Molto soggette sono anche le colture allevate in serra. I sintomi sono evidenti su tutte le parti della pianta. I primi sintomi compaiono sulla pagina inferiore delle foglie sotto forma di chiazze biancastre che tendono ad allargarsi e in casi di grave infestazione le foglie attaccate ingialliscono e cadono.

Ciclo biologico

Il Ciclo è influenzato dalle condizioni ambientali. Cicli: Micelio - conidi - Micelio di resistenza Micelio - conidi - Micelio - cleistoteici di resistenza.

Descrizione biologica

Lo svernamento del fungo avviene sotto forma di micelio su specie spontanee o con cleistoteici su residui vegetali della coltura. La diffusione e sviluppo del patogeno avviene in condizioni ambientali ideali di temperatura intorno ai 25 °C e umidità relativa elevata.In campo i primi attacchi iniziano da giugno e perdurano fino a settembre - ottobre. La pioggia ostacola la diffusione e sviluppo della malattia.