Radichiella dei campi (Crepis biennis) Erbe infestanti

Famiglia: COMPOSITAE ( COMPOSITE )

La famiglia delle Composite è la più ricca in specie tra le dicotiledoni: più di 14000 specie popolano tutte le regioni del globo. Praticamente tutte le forme vi sono rappresentate: dalle piante viventi nelle alte Alpi ai cespugli e agli alberi spinosi. Non bisogna quindi stupirsi di trovare le Composite al primo posto per il numero delle specie avventizie.

 

Malgrado questa varità di forme, i rappresentanti di questa famiglia sono facilmente riconoscibili per la loro infiorescenza a capolino e densa. Le specie avventizie dei terreni coltivati dell' Europa centrale possono essere raggruppate alcuni semplici caratteristiche.

Descrizione

Pianta biennale (da 30 a 120 cm).

  • Gambo rigido, eretto, solcato, povero di foglie, spesso d'un bruno porpora nella parte inferiore, ramificato a mo' di corimbo o di pannocchia.
  • Foglie verdi, glabre; nella parte inferiore del gambo: picciolate, oblungo- cuneiformi; nella parte superiore: oblunghe o lanceolate, sessili, denticolate pennate o lacinate.
  • Grandi capolini (da 2,5 a 3,5 cm) giallo oro su peduncoli villosi spesso lanuginosi al livello dell'infiorescenza.
  • Fioritura da Maggio a Settembre.

Presente in Europa come pianta isolata o in piccoli gruppi, nei prati fertili, nei terreni coltivati, nelle foreste, ai bordi dei campi coltivati, nei terreni incolti di riporto.

Terreni prediletti

Predilige terreni limosi e argillosi lavorati di recente, ricchi d'elementi nutritivi e poveri d'azoto.