BRASSINOSTEROIDI (BR)
I brassinosteroidi sono stati identificati nel 1970 nel polline di Brassica napus (comunemente nota come colza, un membro della famiglia delle Brassicaceae). Si tratta di derivati 5-a-colestanici ed il più efficace membro di questa classe chimica è il brassinolide.
I BR sembrano agire sinergicamente alle auxine e alle gibberelline: stimolano infatti la divisione e la distensione cellulare, la tolleranza allo stress, il differenziamento del sistema vascolare, lo sviluppo della foglia e la fotomorfogenesi.
SALICILATI (SA)
L’acido salicilico (SA) è coinvolto nella resistenza all’attacco dei patogeni e nella termogenesi.
SISTEMINA
Si tratta di un piccolo polipeptide (18 amminoacidi) che agisce all’interno dei tessuti danneggiati come fattore di trascrizione nei confronti di almeno 15 diversi geni implicati nella sintesi di composti chimici protettivi, tra cui i jasmonati.
JASMONATI (JA)
I Jasmonati sono molecole sintetizzate a partire dall’acido linoleico tramite la formazione dell’intermedio (+)-7-iso-JA.
I Jasmonati sono coinvolti nella difesa endogena contro gli attacchi di erbivori o parassitari.
I giasmonati (JA) sono associati alla resistenza a malattie, inibiscono la germinazione del seme e del polline, la crescita dei semenzali e stimolano l’abscissione dei fiori e la maturazione dei frutti; inoltre inibiscono la sintesi dei carotenoidi, la formazione della clorofilla, la biosintesi della Rubisco e le attività fotosintetiche; infine stimolano l’allungamento delle talee di canna da zucchero, la formazione di nuove radici avventizie e la sintesi dell’Etilene
POLIAMMINE (PAA)
Le Poliammine più importanti sono la putrescina e la spermina, che sono sintetizzate a partire dall’aminoacido arginina.
Le Poliammine sono coinvolte nella sintesi di DNA, RNA e proteine e in numerosi processi di crescita e sviluppo, tra cui la proliferazione e il differenziamento cellulare, la morfogenesi, l’embriogenesi, lo sviluppo di fiori, semi e frutti, la maturazione, la senescenza e l’apoptosi. Nelle solanacee partecipano alla sintesi degli alcaloidi tropanici e pirrolidinici.
OLIGOSACCARINE (OLS)
Sono prodotte dalla frammentazione di polisaccaridi di parete e si distinguono i tre classi principali:
xiloglucani, chitosani e oligogalatturonidi. I derivati Chitosanici, contenenti glucosammina, sono degli importanti fattori di nodulazione.
TURGORINE
Sono composti fenolici che esercitano un controllo sulla pressione di turgore.
DITERPENI TETRACICLICI
Mostrano attività simili o superiori alla Gibberellina GA3.
TRIACONTANOLO
È un alcole alifatico che stimola l’accrescimento del mais e del riso.
OSSIDO NITRICO (NO)
È responsabile della crescita delle piante, dello sviluppo e della difesa