Famiglia: LABIATAE ( LABIATE )
Le Labiate fanno parte della famiglia più ricca in specie: all'incirca 3000 distribuite in 150 generi. Esse sono diffuse in quasi tutto il mondo, salvo nelle zone artiche. La maggior parte delle specie si riscontrano nelle regioni del Mediterraneo, nel sud dell'Asia e del Brasile.
In questa famiglia si riscontrano essenzialmente delle piante erbacee annuali e vivaci oltre che degli arboscelli, ma all'interno di questa famiglia si riscontrano anche degli arbusti come la lavanda e il rosmarino e degli alberi con più 10 metri di altezza.
La costituzione relativamente uniforme a forma di labbra dei sepali e soprattutto dei petali, ha dato origine al nome di questa famiglia. Le foglie sono opposte talvolta quasi alterne.
Descrizione
Pianta annuale (da 10 a 50 cm). Gambo semplice o ramoso, dai nodi molto spessi e irsuti con setole rade. Foglie oblunghe - ovali, irte di peli morbidi sulle due pagine, con denti grossi e regolari. Infiorescenza a pseudo - verticillo, molto spesso al quanto fiorifero; labbra superiori e inferiori dai bordi larghi e pallidi, macchia d'un giallo chiaro bordata di color porpora. All'incirca 2800 semi per pianta, germinazione da 1 a 4 cm. È diffusa in Europa e in Asia. La si riscontra in quasi tutte le colture; diffusa fra l'altro: nelle foreste, nelle macchie, sulle macerie, ai bordi dei sentieri. Si tratta della specie del tipo Galeopsis più frequentemente diffusa.
Terreni prediletti
Predilige suoli alluvionali, limosi e sabbiosi, calcarei o meno, freschi e ricchi in elementi nutritivi, ben provvisti d'acqua.