Famiglia: COMPOSITAE ( COMPOSITE )
La famiglia delle Composite è la più ricca in specie tra le dicotiledoni: più di 14000 specie popolano tutte le regioni del globo. Praticamente tutte le forme vi sono rappresentate: dalle piante viventi nelle alte Alpi ai cespugli e agli alberi spinosi. Non bisogna quindi stupirsi di trovare le Composite al primo posto per il numero delle specie avventizie.
Malgrado questa varità di forme, i rappresentanti di questa famiglia sono facilmente riconoscibili per la loro infiorescenza a capolino e densa. Le specie avventizie dei terreni coltivati dell' Europa centrale possono essere raggruppate alcuni semplici caratteristiche.
Descrizione
Pianta annuale (da 10 a 40 cm).
- Gambo poco eretto, dalla lanugine grigio - bianca opaca, che porta in cima o a partire dalla metà dei grappoli a pannocchia, ramificato semplicemente alla base.
- Foglie lanceolate, aghiformi, molli e dalla lanugine grigia. Da 2 a 7 capolini per glomerulo a spiga o a grappolo; foglie bratteali superanti il glomerulo.
- Brattee dell'involucro a 5 file, brunastre sulla punta, lanuginose e a stella quando raggiungono la maturità.
- Fiori gialli pallidi. Fioritura da Luglio a Settembre.
La si trova nell'Europa meridionale e centrale. Non si riscontra nel nord - ovest della Germania. Principalmente diffusa: nei campi pietrosi e soleggiati, lungo i sentieri, nei vigneti e nelle brughiere.
Terreni prediletti
Predilige suoli sabbiosi e ciottolosi secchi, lavorati ricchi di elementi nutritivi ma privi di calcare, mediamente acidi. Indicatrice d'acidità. Termofila.