Erba strega (Stachys arvensis) Erbe infestanti

Famiglia: LABIATAE ( LABIATE )

Le Labiate fanno parte della famiglia più ricca in specie: all'incirca 3000 distribuite in 150 generi. Esse sono diffuse in quasi tutto il mondo, salvo nelle zone artiche. La maggior parte delle specie si riscontrano nelle regioni del Mediterraneo, nel sud dell'Asia e del Brasile.

 

In questa famiglia si riscontrano essenzialmente delle piante erbacee annuali e vivaci oltre che degli arboscelli, ma all'interno di questa famiglia si riscontrano anche degli arbusti come la lavanda e il rosmarino e degli alberi con più 10 metri di altezza.

 

 

La costituzione relativamente uniforme a forma di labbra dei sepali e soprattutto dei petali, ha dato origine al nome di questa famiglia. Le foglie sono opposte talvolta quasi alterne.

Descrizione

Pianta annuale (da 10 a 30 cm). Gambo estremamente ramificato, prostrato, raramente eretto. Foglie merlato - ottuse, verde chiaro, da ovali a ellittiche, ricoperte da peli distesi, assumono spesso un colore violetto. Pseudo - verticilli disposti uno sopra l'altro con ciascuno da 2 a 6 fiori isolati. Petali molto spesso più corti del calice rosa pallido, quasi glabro dotato di un tubo eretto con un anello di peli intorno alla metà. Labbro superiore con due lobi, labbro inferiore con tre lobi i cui quello mediano arrotondato o leggermente dentato. Antere violette situate sotto il labbro superiore. Fioritura da luglio a settembre (da giugno a novembre). Originaria dell'Europa orientale e settentrionale oltre che della costa atlantica dell'America. Diffusa in Germania a nord del Danubio. La si riscontra: nei terreni coltivati e ai bordi dei fossi.

Terreni prediletti

Predilige suoli sabbiosi, ricchi di elementi nutritivi ma non calcarei, da leggermente neutri a mediamente acidi. Calcifuga.