Famiglia: COMPOSITAE (COMPOSITE)
La famiglia delle Composite è la più ricca in specie tra le dicotiledoni: più di 14000 specie popolano tutte le regioni del globo. Praticamente tutte le forme vi sono rappresentate: dalle piante viventi nelle alte Alpi ai cespugli e agli alberi spinosi. Non bisogna quindi stupirsi di trovare le Composite al primo posto per il numero delle specie avventizie.
Malgrado questa varità di forme, i rappresentanti di questa famiglia sono facilmente riconoscibili per la loro infiorescenza a capolino e densa. Le specie avventizie dei terreni coltivati dell' Europa centrale possono essere raggruppate alcuni semplici caratteristiche.
Descrizione
Pianta da annuale a biennale (da 15 a 125 cm).
- Gambo dai peli radi alla base, liscio in alto, ramoso e angoloso.
- Foglie superiori dal picciolo corto, ovali o lanceolate, foglie basali lirate con uno o 2 paia di lobi sinuoso dentati e un grande lobo terminale triangolare - ovale.
- Svariati capolini riuniti in pannocchie piuttosto rade. Piccoli fiori a corolla gialla portanti da 8 a 15 ligule a forma di lingua.
- Fioritura da Maggio a Settembre. All'incirca 650 a 700 semi per pianta.
- Germinazione superficiale.
Originaria dell'Europa, Africa del nord e vicino Oriente. La si riscontra in: boschi umidi, siepi, muri, campi di cereali e colture sarchiate, giardini.
Terreni prediletti
Predilige terreni leggermente limosi e argillosi, lavorati di recente, spesso ricchi di elementi nutritivi e un po' poveri di azoto. Lievemente termofila.