Miosotide palustre (Myosotis palustris) Erbe infestanti

Famiglia: BORAGINACEAE (BORAGINACEAE)

Le rappresentanti di questa famiglia sono caratterizzate dalle innumerevoli setole rigide e vigorose che ricoprono le foglie e i gambi. Fra i numerosi generi e specie che compongono questa famiglia, solo alcune sono delle tipiche avventizie dei campi - sebbene non abbiano grande importanza economica - le più note e le più diffuse sono le Miosotis (Myosotis).

 

Il Migialsole (Lithospermum) a volte può divenire molto nocivo. Le specie che si riconoscono per la loro infiorescenza blu, quali l'Erba delle vipere (Echium), la Buglossa (Anchusa) e la Lingua di bue (Lycopsis) non si riscontrano di solito che in piccola quantità.

Descrizione

  • Fiori giallastri, poi viola chiaro e dopo di color viola - bluastro intenso.
  • Germinazione autunnale spesso con diversi gambi (fino a 30 cm).
  • Pianta eretta, qualche volta ramosa, dal fogliame poco denso. La germinazione a primavera dà luogo molto spesso a un gambo non ramificato. Alla base presenta una rosetta dalle foglie leggermente ellittiche o a spatola; le foglie caulinari sono sessili.
  • Peduncoli corti e che si torgono lateralmente. Fioritura a Maggio e a Giugno. Meno diffusa del Myosotis arvensis.

Predilige i campi umidi (di solito segale vernina). Si trova anche nei pascoli, nelle foreste e sui bordi dei campi e dei sentieri.

Terreni prediletti

Si trova sui terreni poveri di calcare e sui terreni sabbiosi, ricchi in loess e limosi non molto secchi. Calcifuga.