Tentredine fogliare del pero (Micronematus abbreviatus) Avversità >>

Piante ospiti e danni

Micronematus abbreviatus è un imenottero tentredinide diffuso in gran parte dei Paesi europei che si sviluppa a spese del pero ed eccezionalmente del melo.

Le larve perforano il lembo fogliare e mantenendosi ben aggrappate con le zampe lungo il bordo di questa erosione continuano la loro attività trofica formando così un'ampia fenestratura del lembo fogliare di forma rotondeggiante od ovale che raggiunge il diametro di 1-1,5 cm. Le infestazioni dell'imenottero non sono comuni e interessano solitamente le piante dei frutteti inerbiti e dei piccoli frutteti famigliari. Il loro esito è in genere di scarso interesse e solo quando le larve compaiono in gran numero sulle giovani piante possono produrre danni di maggiore rilevanza economica.

Ciclo biologico

  • Gli adulti compaiono nel mese di aprile quando le piante di pero sono in fioritura. Essi sono particolarmente attivi durante le ore più calde della giornata spostandosi da una pianta all'altra con rapidi voli. Essi si nutrono del polline e del nettare dei fiori e dopo alcuni giorni le femmine si portano sulla pagina inferiore delle foglie dove inseriscono obliquamente l'ovopositore per formare una lesione, mentre nello spessore dei tessuti lesionati depongono uova isolate che vengono a collocarsi poco sotto l'epidermide della pagina superiore. In corrispondenza dell'uovo si forma un piccolo rigonfiamento lucente visibile sulla pagina fogliare superiore.

  • Dopo un periodo di incubazione di 7-15 giorni nascono le larve che iniziano così la loro attività trofica. Esse completano lo sviluppo in una ventina di giorni e raggiunta la maturità si lasciano cadere al suolo dove si interrano a qualche centimetro di profondità per chiudersi all'interno di un bozzoletto al quale aderiscono anche particelle terrose. Nell'interno di questo ricovero rimangono in diapausa sino alla primavera successiva, epoca in cui compiono la metamorfosi e danno gli adulti.