Cancro del pesco (Cytospora leucostoma) Avversità >>

Identificazione dei sintomi

Il Cancro del Pesco è diffuso nel nostro paese in alcune zone settentrionali, dove la coltivazione del Pesco è intensiva. La malattia si manifesta con un repentino deperimento di alcuni organi legnosi, anche giovani, e con la comparsa di lesioni cancerose sul fusto e sulle branche principali.

 

I sintomi dell'attacco sono necrosi centrate nelle gemme di colore bruno-ocrace con alone più scuro. In questo caso la zona evolve in lesione cancerosa ed emette gomma. Sugli organi legnosi si manifesta inizialmente con delle aree depresse, di colore brunastro spesso dalle lesioni vi sono delle emissioni di flussi gommosi

Buone pratiche

Si mira a potare in periodi di minor rischio e a disinfettare i tagli più grossi e gli strumenti di potatura.

Ciclo biologico

Gli organi di conservazione del Cancro del Pesco sono dei corpi fruttiferi agamici (picnidi). In primavera i picnidi emettono i conidi; questi fuoriescono come piccoli "cirri" di colore rosso-brunastro. Le infezioni si realizzano mediante le ferite e si sviluppano con elevata umidità e temperature non molto alte circa 15-18 °C. queste condizioni si verificano più facilmente in primavera ed in autunno.