Eulia della vite (Argyrotaenia pulchellana) Avversità >>

check-circle
Scheda verificata dal Dipartimento di Fitopatologie dell'Università di Foggia

Classificazione

Classe: Insetti

Ordine: Lepidotteri

Famiglia: Tortricidi

Genere: Argyrotaenia

Specie: A. pulchellana Haw. 

Sin.: Argyrotaenia ljungiana (Thunberg) - Eulia pulchellana Haw.

Descrizione

È un insetto polifago, l'adulto è una piccola farfalla avente un'apertura alare di 15 mm e ali anteriori di colore verde-ocraceo con fasce trasversali più scure. Le larve sono glabre e lunghe circa 15-18 mm, di colore verde-giallastro con il capo colore ocra.

Biologia

L'insetto sverna allo stadio di crisalide nelle anfrattuosità della scorza delle piante, i primi adulti compaiono in aprile e ovidepongono subito su foglie e rametti. Le larve di 1a generazione sono attive tra aprile e fine maggio. Gli adulti di 2° volo sfarfallano dalla prima decade di giugno fino a luglio; le larve di 2a generazione sono presenti da giugno fino ai primi giorni di agosto. Gli adulti del 3° volo sfarfallano da agosto a settembre ed originano le larve di 3a generazione le cui crisalidi sveranno.

Danni

Il danno è molto simile a quello delle Tignole e consiste in attacchi agli acini che vengono danneggiati superficialmente; a volte l'Eulia può provocare piccoli erosioni alle foglie. Inoltre, l’erosione della buccia delle bacche favorisce l’aggressione di patologie come la botrite e il marciume acido.