Rizottoniosi (Rhizoctonia cerealis) Avversità >>

Fonte: Malattie dei cereali a paglia - Regione Lombardia

Agente causale:

Rhizoctonia cerealis van der Hoeven, teleomor­fo CeratobasIdium cereale Murray e Burpee.

Organi della pianta colpiti:

Porzioni internodali del culmo.

Piante ospiti:

R. cerealis colpisce i cereali autunno-vernini e in particolare il frumento e l'orzo, mentre l'avena mostra una minore sensibilità.

Sintomi:

La rizottoniosi causa sul culmi, fino ad un'altezza di 30 cm dal suolo, delle lesioni necrotiche ellissoidali di colore marrone più o meno intenso, circondate da un bordo scuro dal margini ben definiti. Tali sintomi possono essere confusi con i sintomi causati da Pseudocercosporella herpotrichoides (Fron) Deighton, agente causale dell'eyespot dei cereali autunno-vernini e primaverili. Le necrosi causate da P. herpotrichoides hanno forma ellissoidale ma di colorazione meno intensa rispetto a quelle causate da R. cerealis e con margini meno definiti. Le lesioni solo nei casi più gravi penetrano profondamente nel tessuti del culmo provocando un rapido deperimento della pianta e l'emissione di caratteristiche spighe «bianche». Più comunemente tali lesioni rimangono superficiali determinando sintomi di clorosi e predisponendo la pianta a fenomeni di allettamento. Talora l'infezione precoce può provocare anche la morte delle piante

Diagnosi:

Una corretta diagnosi della malattia può essere eseguita solo tramite analisi micologiche mirate all'accertamento della presenza di Ife binucleate.

Danni e importanza economica in Italia: 

La rizottoniosi causata da R. cerealis, al pari di P. herpotrichoides, appare localizzata solo in aree ristrette. I danni arrecati solo occasionalmente possono essere ingenti e comportare gravi decrementi produttivi.

Ciclo vitale e modalità dl diffusione:

R. cerealis non forma spore, ma produce un micelio con ramificazioni ad angolo retto e cellule binucleate e sclerozi neri di forma irregolare che rappresentano la principale forma di persistenza nel terreno. L'infezione dei culmi è originata dagli sclerozi o dai micelio sviluppato sui tessuti dell'ospite. La diffusione della malattia è garantita dall'incremento del potenziale di inoculo di questo fungo nel terreno.

Condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia:

La rizottonio­si è favorita da temperature miti durante i mesi autunnali e primaverili, elevate condizioni di umidità del terreno e pH aci­do.