Ambrosia con foglie di artemis... (Ambrosia elatior) Erbe infestanti

Famiglia: COMPOSITAE (COMPOSITE)

La famiglia delle Composite è la più ricca in specie tra le dicotiledoni: più di 14000 specie popolano tutte le regioni del globo. Praticamente tutte le forme vi sono rappresentate: dalle piante viventi nelle alte Alpi ai cespugli e agli alberi spinosi. Non bisogna quindi stupirsi di trovare le Composite al primo posto per il numero delle specie avventizie.

 

Malgrado questa varità di forme, i rappresentanti di questa famiglia sono facilmente riconoscibili per la loro infiorescenza a capolino e densa. Le specie avventizie dei terreni coltivati dell' Europa centrale possono essere raggruppate alcuni semplici caratteristiche.

Descrizione

Pianta annuale (da 20 a 90 cm).

  • Gambo eretto, molto villoso, ramificato in cima.
  • Foglie opposte, dal picciolo corto, villose, dal contorno ovale, ma pennatifide e setate da ciascun lato con due o tre lobi oblungo - lanceolati, a bordo intero, dentato o pennatolobato.
  • Capolini monoici: quelli maschili emisferici riuniti a grappoli terminali molto fitti, quelli femminili meno numerosi collocati nella zone ascellare delle foglie superiori. All'incirca da 10 a 16 fiori di color giallo pallido per capolino.
  • Fioritura da Agosto ad Ottobre.

Pianta originaria dell'America del Nord. Sempre più diffusa in Europa: su terreni incolti Termofila.