Famiglia: COMPOSITAE (COMPOSITE)
La famiglia delle Composite è la più ricca in specie tra le dicotiledoni: più di 14000 specie popolano tutte le regioni del globo. Praticamente tutte le forme vi sono rappresentate: dalle piante viventi nelle alte Alpi ai cespugli e agli alberi spinosi. Non bisogna quindi stupirsi di trovare le Composite al primo posto per il numero delle specie avventizie.
Malgrado questa varità di forme, i rappresentanti di questa famiglia sono facilmente riconoscibili per la loro infiorescenza a capolino e densa. Le specie avventizie dei terreni coltivati dell' Europa centrale possono essere raggruppate alcuni semplici caratteristiche.
Descrizione
Pianta annuale (da 15 a 50 cm).
- Gambo eretto striato angoloso, facilmente identificabile per le sue setole rade e bianche; diviso superiormente in rami a corimbo; spesso porporino alla base.
- Foglie inferiori ovali oblunghe, che si restringono verso il picciolo e dentellate tutt'attorno; le superiori sono lanceolate sessili e pennate al di sopra della base sagitta
- Capolini giallo limone, larghi da 1 a 1,4 cm.
- Brattee esterne, prostrate e anch'esse ricoperte di setole rade.
- Fioritura da Giugno a Settembre.
- Piante isolate; le si riscontra in: colture di patate, di trifoglio, di medica, nelle macchie, sulle macerie e nei vigneti.
Terreni prediletti
Predilige terreni limo si e sabbio- limosi secchi e ricchi di elementi nutritivi.