Campanula (Campanula rapunculoides) Erbe infestanti

Famiglia: CAMPANUALACEAE (CAMPANULACEE)

Fra le numerose rappresentanti di questa famiglia soprattutto quelle del genere Campanula solo poche avventizie crescono nei terreni coltivati. Le infiorescenze a forma di campana distinguono bene le specie di questa famiglia.

Descrizione

Pianta pluriennale,alta da 20 a 50 cm, nociva a causa dei suoi numerosi stoloni sottili, biancastri e sotteranei.

  • Foglie basali cordate triangolari e crenate a punta,a picciolo lungo (spesso già appassite allo stadio di fioritura). Foglie superiori dal gambo sessili a forma da ovoidale allungata a lanceolata.
  • Fiori di taglia media a forma di campana,a grappolo su un solo lato. Corolla settata sino a quasi metà lunghezza con 5 punte glabre;sepali lineari oblunghi. Fioritura da luglio ad agosto (settembre).
  • Semi minuti (circa 3000 per pianta) germinano nello strato suprficiale del terreno sino a quasi 2 cm di profondità. Moltiplicazione soprattutto per stoloni.

Si trova nei terreni coltivati,nelle macchie e ai margini delle foreste. Predilige soprattutto terreni limosi e argillo-limosi profondi,facilmente lavorabili,né troppo umidi né troppo secchi,come anche terreni originati dalle disgregazioni delle rocce,ricchi di elementi e granulometria sottile. Si trova in terreni con PH da neutro ad alcalino,poco o mediamente grumosi.