Centonchio dei campi (Anagallis arvensis) Erbe infestanti

Famiglia: PRIMULACEAE (PRIMULACEE)

La famiglia delle Primulacee è composta da piante erbacee vivaci o annuali, spesso biennali, ma raramente da arboscelli. Tutte le specie hanno in comune dei colori di solito vivi e con 5 peteli regolari. Svariate primulacee sono molto apprezzate come piante ornamentali.

 

Le malerbe di questa famiglia non rivestono una grande importanza. Noi ne descriviamo 4 specie di cui una (Anagallis arvensis, strisciante) appartiene alla stessa famiglia dei Lysmachinaeae e le altre 3 Androsace elongata, A. SeptentrionalisA. maxima che formano delle rosette appartengono alla sottofamiglia delle androsaceae.

Descrizione

Pianta annuale (da 10 a 30 cm).

  • Gambo liscio, ramoso, prostrato o eretto.
  • Foglie opposte in coppia, a bordo intero, punteggiate di nero in alto, ovali - arrotondate.
  • Fiori disposti nella zona ascellare delle foglie opposte con pedicelli filiformi ricurvi verso il basso quando raggiungono la maturità. Fiori a ruota dal color rosso cinabro (varietà phoenica) o blu (varietà femmina).
  • Fioritura da giugno a settembre. All'incirca da 100 a 300 semi per pianta.

Quasi cosmopolita; la si riscontra di solito nei cereali primaverili, nei giardini, nei vigneti, sulle macerie e nei sentieri.

Terreni prediletti

  • Varietà a fiori rossi: la si riscontra nei terreni di medio impasto buoni, ricchi di elementi nutritivi, spesso poveri di calcare e umiferi.
  • Varietà dai fiori blu: la si riscontra nei suoli limosi e argillosi ricchi di elementi nutritivi e di calcare. Rivelatrice di suoli limosi.