Conringia orientale (Conringia orientalis) Erbe infestanti

Famiglia: CRUCIFERAE (CRUCIFERE)

La famiglia delle Crucifere comprende soprattutto piante annuali o piante legnose. Le 3000 specie classificate all'incirca in 350 generi sono essenzialmente diffuse nelle zone temperate dell'emisfero nord, alcune specie fanno parte delle piante da fiore più settentrionali.

 

In questa famiglia si trovano delle importanti piante coltivate: si tratta di ortaggi le cui radicigermogliofoglie e piccioli sono commestibili e che sono coltivate da sempre.

Descrizione

Pianta annuale o ibernante (da 10 a 50 cm).

  • Gambo eretto, semplice, glabro, cilindrico.
  • Foglie basali a picciolo corto, obovali, dal bordo intero; foglie caulinari sessili, la cui base avviluppa il gambo con due auricole larghe e tronche.
  • Fiori a grappoli poco fioriti e poco fitti, disposti su dei peduncoli eretti e dritti, giallastri o d'un bianco verdastro.
  • Fioritura da Maggio a Luglio, raramente sino all'autunno.
  • Silique triangolari, riunite dorsalmente.

Originario dell'est della regione mediterranea, ma molto spesso diffusa come avventizia. Diffusa principalmente nei cereali e anche nei sentieri e sulle macerie.

Terreni prediletti

Predilige i suoli argillosi e limosi puri o pietrosi, caldi, mediamente secchi, ricchi di elementi nutritivi, molto spesso calcarei ma anche gessosi. Indicatrice di limo; Termofila.