Famiglia: COMPOSITAE (COMPOSITE)
La famiglia delle Composite è la più ricca in specie tra le dicotiledoni: più di 14000 specie popolano tutte le regioni del globo. Praticamente tutte le forme vi sono rappresentate: dalle piante viventi nelle alte Alpi ai cespugli e agli alberi spinosi. Non bisogna quindi stupirsi di trovare le Composite al primo posto per il numero delle specie avventizie.
Malgrado questa varità di forme, i rappresentanti di questa famiglia sono facilmente riconoscibili per la loro infiorescenza a capolino e densa. Le specie avventizie dei terreni coltivati dell' Europa centrale possono essere raggruppate alcuni semplici caratteristiche.
Descrizione
Pianta vivace (da 10 a 25 cm) a radici profonde.
- Foglie con un lungo picciolo, della grandezza di una mano, cordiformi arrotondate a sinuosità leggermente anglose dentate; verde carico sulla pagina superiore, con una lanugine bianca densa sulla pagina inferiore. Compare all'inizio della primavera, per il primo peduncolo fiorale ricoperto di una lanugine bianca e con piccole squame rossastre fitte poi le foglie.
- Un solo capolino fiorale per un peduncolo.
- Fioritura da Febbraio a Maggio. All'incirca 3500 semi per germoglio.
- Germinazione superficiale a circa 0,5 cm di profondità.
La si trova in tutta l'Europa , nel nord e a ovest dell'Asia e nell'Africa del nord. Molto diffusa nei terreni coltivati, vigneti, cave d'argilla e di ghiaia, scarpate, rampe delle ferrovie, boschi cedui.
Terreni prediletti
Predilige i terreni limosi, argillosi pesanti, umidi, ma anche ghiaiosi e pietrosi debolmente acidi. Pianta pioniera nei terreni grossolani. Mediamente nitrofila, indicatrice di suoli limosi e di presenza di acqua.